domenica 10 febbraio 2013

Seconda avventura!

Marcello su Pro Natura
La mattina di mercoledì 6 febbraio  partiamo in tarda mattinata per portarci in un posto nuovo per noi, Giaveno. Dopo un lungo viaggio durato neanche 30 minuti arriviamo al primo masso, visibile dalla strada che porta da Trana a Giaveno. Il sasso è chiamato Masso Ratti per la targa dedicato al cavaliere del lavoro Giuseppe Ratti (così è scritto sulla targa attaccata al masso). L'altezza ci spaventa, ma noi siamo preparati e per prima cosa proviamo i passaggi con la corda! Anche se per qualcuno 6 metri possono sembrare una banalità, vedere il paratore grosso come un puntino con le braccia in alto che dice: "è meglio se non guardi in basso!", a me fa veramente paura. Comunque, una volta stabilito che i movimenti non erano difficili, soprattutto quelli in alto, prima Marcello e io subito dopo decidiamo di salire fino in cima senza corda, che emozione! Anche se i passaggi provati erano solo un 6b (a cui abbiamo dato il nome Pro Natura) e un 7a+ (già chiamato Alta definizione) superare la paura dell'altezza ci ha fatto divertire.
Masso dei Dogali
Scendiamo e ripartiamo subito per un altro sasso poco più avanti, soprannominato Masso dei Dogali, segnalato da Paolo Leoncini. La prima impressione è stata fantastica: una palla grigia in mezzo al prato, sembra un sogno! I passaggi sono altrettanto belli, soprattutto un blocco liberato da Paolo, gradato 7c+, che di 7c+ ha ben poco: siamo stati respinti immediatamente, siamo riusciti a fare solamente pochi singoli. Intorno al masso abbiamo provato e liberato qualche altro blocco, dal 6b al 7a, ma sicuramente il masso nasconde qualcosa di più difficile, oltre al blocco di Paolo. Troppo stanchi per continuare, decidiamo di rimandare la salita alla prossima avventura, il masso da lì non si muove, ma è troppo bello per non tornarci!

2 commenti:

  1. ciao ragazzi. il masso dei dogali non era stato recensito sulla guida "bouldering in val sangone", perchè i proprietari della terra su cu sta il masso non avevano acconsentito alla pubblicazione.
    per quanto riguarda il masso ratti, non arrampicate nella parte recintata. onde evitare problemi con i proprietari che abitano nella casa sopra!
    a questo indirizzo trovate un aggiornamento della guida. http://www.valsangoneoutdoor.it/home/guide.php
    e poi, se vi può interessare, http://www.valsangoneoutdoor.it/arrampicata/cerca_via.php?q=67
    se navigate un pochino potete trovare anche qualcosa che sulla guida e sull'aggiornamento non ci sono.

    RispondiElimina
  2. qua potete scaricare il pdf del masso dei dogali. https://dl.dropbox.com/u/8769797/Masso%20di%20brossa%20o%20masso%20dei%20dogali.pdf
    qua potete scaricare il pdf con i massi dell'anfiteatro morenico fatto dai fratelli motta. https://dl.dropbox.com/u/8769797/Bouldering%20anfiteatro%20morenico%20valsusino%202012.pdf
    se avete bisogno di altre info scrivetemi ruffa.simone@gmail.com
    ciao

    RispondiElimina